Ed ecco una nuova settimana fresca di notizie, anche se questa volta tocca al Devblog più breve di queste ultime 36 settimane! Bhè almeno hanno evitato di allungare il brodo dove non serviva..
O magari significa davvero che ci stiamo avvicinando ad una versione più “completa” (le virgolette sono d’obbligo).. difatti questi ultimi 7 giorni sono riassumibili in un changelog piuttosto che ad una news vera e propria, tagliando corto e puntando dritto al sodo, ovvero: Le sistemiamo un po’ queste prestazioni?
Tutto sarà comunque più approfondito nel Sommario a fine articolo.

Quindi anche noi, bando alle ciance e vi lascio a questa lettura, molto molto soft, in attesa di qualcosa di più..Rust! (?)

..ma tanto ormai ci ritroviamo abituati ad aspettare, dico bene?

Siamo dei veri e propri Veterani, insomma!

Ottimizzazione Client

Client ottimizzato questa setimana. Grazie al grafico di feedback ricevuto dal database contenente i dati inviati automaticamente dai giocatori, il framerate medio in questi ultimi due giorni è stato di 42 fps. Ben 12 in più rispetto a prima, con un aumento di circa il 25%! Ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare al riguardo.
Voi avete riscontrato questo boost?

Inoltre anche il menù F3 riceverà una rivisita, rendendolo più utile e intuitivo.

-C’è da dire però che ancora si aspetta un menù completo per le impostazioni video.
Just sayin’ Facepunch.. Just sayin’..

Gameplay++

Helk è tornato, e ci ha regalato un bel changelog di tutti i fix e i bilanciamenti eseguiti con l’ultimo update:

  • Sistemato il range degli attacchi Melee
  • I campfire infliggono meno danno
  • Inserito l’audio della fornace
  • Distruggere una cassa dispargerà per terra il suo contenuto
  • Fixato l’attacco Melee non sempre registrato
  • Fixati i materiali per la Lanterna
  • Fixati i passi sul terreno quando dentro una costruzione
  • I passi fanno più rumore
  • Adesso si riceveranno più proiettili per ogni singolo craft, non più uno solo
  • Depotenziato l’attacco con la lancia
  • Aumentato il costo in pietra per la lancia
  • I bendaggi ora richiederanno 3 di Cloth
  • Con il tasto destro si potranno deframmentare i teschi umani in Frammenti di Ossa (Bone Fragments)
  • Inserita la Large Storage Box
  • La Small Storage Box è diminuita di capienza da 12 slot a soli 8
  • Le serrature (code locks) adesso salveranno correttamente i proprietari
  • Le serrature (code locks) si chiuderanno automaticamente dopo il primo inserimento del codice
  • Le serrature (code locks) si chiuderanno automaticamente dopo il crafting di una chiave

Ottimizzazione Server

Anche i Server stanno ricevendo una “manutenzione” dal punto di vista dell’ottimizzazione. I server devono rimanere online e freschi, evitando un wipe per almeno 6 mesi consecutivi.
Traguardo sicuramente ambizioso, ma i passi si fanno in avanti.

In quest’ultima settimana un grosso problema ha afflitto la stabilità di essi – esso è stato risolto, ma ha leggermente compromesso la stabilità del nuovo Building System, perciò ci sarà ancora da riguardare e approfondire.

E’ presente per ora un bug che, quando un server raggiunge e supera i 70 giocatori ed è online da lungo tempo, disconnette ad intervalli tutti i giocatori mandandoli in Timeout. E questa settimana verrà sfruttata per l’analisi e la conferma definitiva che questo problema è stato risolto definitivamente.

Sommario

Esattamente come già espresso, questo Devblog è uscito in versione “ristretta” per permettere una focalizzazione maggiore sul lavoro eseguito allo sviluppo, piuttosto che alla mostra settimanale che ogni 7 giorni viene fuori per soddisfare la nostra sete di sapere.
Verrà riconsiderato cosa inserire effettivamente in questi articoli: I vari concept art e i modelli renderizzati che abbiamo sempre visto, oppure solo ciò che è già presente in gioco?

La risposta sotto sotto la conosciamo un po’ tutti, e sappiamo cosa è meglio per noi, e soprattutto per loro. Gli sviluppatori.

inutile negarlo.