Salve rustiani di playrustitalia.
Oggi voglio farvi un paio di domande a cui voglio risposte nei commenti su facebook (o sito) o via e-mail.
Cosa ne pensate di PlayRustItalia?
Come vi pare che sto lavorando?
Il forum ritenete possa servire o è meglio toglierlo?
Il teamspeak può tornare utile ancora a qualcuno?
Vorreste qualche servizio in più da parte di questa comunità (server di gioco escluso, non posso aprirlo per ora e non ho nessuna intenzione di dire a qualcuno di rappresentarci con il rischio poi di far figure di M)?
Avete consigli da darmi?
Vorreste far parte dello staff aiutando in qualcosa?

Più che un paio sono un bel po’! Vi lascio tutto il tempo di rispondere. (SE VOLETE APRIRE UNA DISCUSSIONE NEL FORUM E PARLARNE LI’ ANCORA MEGLIO!).

Saluti!

GENERAZIONE TERRENO

Qualche devblog più indietro si era parlato di “strade” nella generazione dei terreni, ebbene pare siano state aggiunte, l’unico problema è che si generano in modo non proprio consono e necessitano di una sistemata.
E’ stata aggiunta pure una versione iniziale di ponti, che sono ancora un work in progress per ora, ma che aiuterebbero a mantenere i punti di riferimento collegati.

Con le strade che funzionavano si sono sentiti sperimentali e hanno aggiunto una parte dei concept per i fiumi. Da un lato inserire i fiumi sarebbe un grosso aiuto per quanto riguarda l’orientamento sulla mappa, dall’altro sono un problema perchè portano a moltissimi tipierrori che vanno affrontati e risolti bene o male. Oltretutto creano anche problemi con le varie meccaniche del terreno. Tuttavia hanno voluto correre il rischio e li hanno inseriti nella mappa procedurale. Ci saranno sicuramente problemi con essi – tipo che attraversandoli non vi segnalerà che siete bagnati nell’interfaccia – che però risolveranno andando avanti con gli aggiornamenti!

Un effetto piacevole dell’avere dei fiumi che scorrono verso il basso da pendii e terreni inclinati è che permettono di eliminare un sacco di acqua a livello del mare, che prima sarebbe dovuta sembrare un fiume, ma non lo era davvero. Questo permette molta più elevazione del terreno e da molta più libertà sulla creazione delle mappe procedurali. Un esempio può essere l’enorme aumento di catene montuose, semplicemente perchè lo spazio aumenta ed diventa quindi utilizzabile per esse.

La nuova forma del terreno dà un sacco di libertà quando si va a piazzare la texture del terreno. I biomi ora dipendono sia dalle latitudini che dalle altitudini, portando molto più dettaglio e varietà nel complesso.

Le modifiche che verranno fatte in futuro saranno dei nuovi punti di riferimento per i magazzini, più addensamenti di rocce e molto più grandi, dune di sabbia migliorate, cime più belle e altro ancora.

ERRORI PACCHETTO

Ci sono stati molti problemi, come annunciato, con raknet, la nuova rete utilizzata da Rust, sono stati cambiati molti codici e altro ancora, ma a quanto pare non è stata trovate una soluzione vera e propria.Tutto è sotto stretta osservazione per capire quali problemi possano aver portato al kick dai server dei giocatori e a tutti gli altri problemi.

AGGIORNAMENTO SUONI

Sono stati migliorati i livelli dei volumi audio ed è stato finito lo spostamento di tutto quando nel nuovo sistema audio, che darà molto più controllo sulle cose che verranno riprodotte.

E’ iniziato il lavoro sul filtraggio audio per quanto riguarda lo spostamento del suono distante dalla telecamera, in modo che spari e quant’altro abbiano diversi suoni a distanze diverse.

Il movimento sott’acqua ora ha dei suoni che accompagnano il movimento del giocatore.

STATISTICHE RETE

Il casino generato dai vari problemi con raknet ha portato però alla creazione di comandi per le stats. Il consumo di banda ora è visualizzato nei server dedicati (oltre ad essere più preciso) e i ping dei giocatori è mostrato usando il comando di status.

net.log [0|1] – il log di tutto il traffico di rete viene messo su un file csv
dev.netgraph [0|1] – statistiche della rete sul client

PROBLEMA – SEI GIA’ CONNESSO

In pratica dopo un kick dal server non si veniva rimossi dalla lista di utenti connessi, ciò comportava che al rientro veniva negato l’accesso perchè il server segnalava che eri già al suo interno. Anche il numero di giocatori presenti nel server non cambiava.

LERP BUG

Se pensavate che la versione precedente vi facesse laggare il problema probabilmente era dovuto a questo bug. Ora è stato bloccato, quindi non dovrebbe essere ancora presente come errore.

ATTACCHI ANIMALI

Attualmente dovrebbe essere più chiaro quando venite attaccati dagli animali, grazie al segnale direzionale sullo schermo.

La schermata di morte fa ancora schifo, ma pensano di cambiarla e renderla migliore la prossima settimana.

LIVELLO RINFORZATO

Vince ha finito il livello rinforzato delle strutture. L’idea è quella che questo livello sia quello massimo di quelli presenti per le strutture. Esso combina legno, pietra e metallo.
Vogliono fare in modo che legno, pietra e metallo vengano scelti per le loro prorietà, più che per altro. Scegliere questo livello resta comunque la scelta migliore.

ANTI-CHEAT

Pare esista un sistema nelle rete per bypassare EAC su windows. La cosa è risaputa dai ragazzi dell’EAC, difatti verrà bloccata / bannata la prossima settimana. Quindi se siete così incoscienti da utilizzare simili stratagemmi, siete stati avvertiti. Perchè quando si parla di BAN si parla di persone, quindi preparate i fazzolettini.

EXPLOITS

Exploit della gamma è un problema che si portano dietro da un po di tempo e non è facile da risolvere. Stanno testando qualcosa che lo possa rendere molto inutile. Così da mettere tutti alla pari.

La gente andava a dormire per guardare attraverso i muri. Quindi hanno messo la visuale in prima persona dagli occhi durante il riposo del giocatore. Questo ha portato all’inserimento di questa nuova modalità anche in gioco che però può essere utilizzta solo dagli admin premendo il tasto F3. Probabilmente verrà inserita in gioco, però ciò accadrà tra qualche mese.

WIPE

Visti i grossi cambiamenti con il terreno per questo aggiornamento è richiesto un wipe.

Solo wipe della mappa – non serve fare anche quello dei blueprints.

ALTRO

  • Attenuata la sovrapposizione dello schermo.
  • Le pillole anti-radiazioni ora funzionano.
  • Barre per le finestre aggiornate.
  • Sistemato il conteggio delle slot all’interno del fuoco da campo.
  • Admin noclip (shift di destra e L).
  • Migliorato lo spawn dei loot, i danni delle armi e vari bilanciamenti.

PROSSIMO DEVBLOG

Cosa vedremo la prossima settimana?

– Statistiche per i danni alle costruizioni
– Ottimizzazione ed equilibrio del gioco
– Rendering delle costruzioni