Eccoci per il nuovo devblog! Scusate l’orario ma l’ho finito in estremis prima di uscire, visto che domani sarò via di casa tutto il giorno e non avrei potuto tradurre un cavolo.
Per coloro che notano la particolarità nell’immagine di testa, un barattolo di nutella!!

GARRY

MODELLI FEMMINILI

Inseriti in gioco solo per gli amministratori. Non sono ancora compatibili con alcuni tipi di vestiario.

PER FARE CHIAREZZA, non avrete la scelta di scegliere se essere uomo o donna, non l’avete mai avuta! Anche perchè vedere una donna parlare con la voce di un uomo non è più strano di vedere la voce di un bimbo di 8 anni uscire dalla bocca di un uomo!

INVENTARIO DI STEAM

L’intenzione dei dev di Rust è sempre stata quella di utilizzare lo Steam Workshop, come fanno TF2 e CS:GO. La visione iniziale di Rust era più del classico MMO con un unico universo enorme dove i server sono tutti connessi tra di loro, piuttosto di un gioco multi-server dove però in ogni server il progresso del giocatore è diverso. Consapevoli del fatto che tutto ciò può rendere l’utenza nervosa, ci saranno alcune Q&A comuni.

STATE CREANDO UN GIOCO PAYTOWIN?
No, gli oggetti che stiamo aggiungendo sono cosmetici e sono ottenibili giocando.

COME FUNZIONA?
Si entra in un server, si gioca per un paio d’ore. In modo casuale vi viene assegnata una t-shirt rossa nel vostro inventario di steam. Da questo momento potete creare(craftare) la t-short rossa in gioco. Funziona a livello globale. E’ possibile cambiare server e avere comunque la possibilità di creare la t-shirt rossa.

QUESTO ACCADRA’ PER TUTTI GLI OGGETTI?
No, solo per alcuni oggetti selezionati, per ora.

PER QUANTO RIGUARDA LE ARMATURE/PROTEZIONI?
Dobbiamo decidere come gestire la creazione di armature e protezioni. Se farlo paytowin o di puro crafting e drop in gioco.

STATE VENDENDO I BLUEPRINT?
No, non dico che non accadrà mai, ma attualmente non ne vedo il beneficio. L’unico modo per ottenerli è tramite il drop nel tempo di gioco, con lo scambio o comprandoli da altri giocatori. Questa cosa viene vista più come una raccolta di carte, dove le carte sono la cosa che più desiderate.

L’idea è che più giocate, più ottenete blueprint, droppando anche doppioni che potrete scambiare con altri giocatori o semplicemente venderli. Inoltre, visto che il market è globale, potrete scambiarli con oggetti di altri giochi, quali CS:GO o TF2. Questo è quello che ci aspetta in futuro.

IL GIOCO AVRA’ VESTITI STUPIDI E INGANNEVOLI?
Prima o poi dovremo attraversare quel ponte quando sarà il momento. Attualmente non c’è ancora nessun sistema di workshop e non stiamo ancora accettando vestiti dalla comunità, per cui è troppo presto per dirlo. Ciò che probabilmente accadrà è che il materiale della comunità verrà categorizzato in “divertente” e “serio” – i server che saranno settati sul vestiario serio non accetteranno i vestiti divertenti.

QUINDI SIGNIFICA CHE AVETE RISOLTO TUTTI I BUG E CHE IL GIOCO E’ FINITO DATO CHE AVETE IL TEMPO DI PERDERE TEMPO CON QUESTE CAZZATE?
Ottimo. La cosa che dovrei capire è che Rust è ANCORA in Early Access. Dobbiamo quindi sfruttare questo vantaggio. E’ il momento delle sperimentazioni – perchè una volta che non lo sarà più non potremo più divertirci a cambiare le cose come stiamo facendo ora – e faremo come avremmo voluto.

QUESTO E’ UNO SCHIFO.
Forse. Facciamo una prova e vediamo.

OGGETTI DELL’INVENTARIO DI STEAM

C’è una quantità limitata di oggetti nel sistema dell’inventario in questo momento. C’è già qualcosa al suo interno, non è molto, ma è un inizio. Ci si aspetta che un giocatore moderato possa ottenere la maggior parte di quello che è stato inserito in un mese appena.

MAURINO

CAMBIAMENTI AI SEGNALI STRADALI

La giacca fatta di segnali stradali è indossabile sopra ad altri vestiti. Aggiunta anche la versione dei pantaloni.

PROTEZIONI IN LEGNO E OSSA

Questi due set di armature sono progettate per essere indossate sopra ai vestiti esistenti. fuori dopo l’assorbimento di alcuni colpi.

  • Armatura di Legno: buona protezione contro mischia ed esplosioni.
  • Armatura d’osso: buona protezione contro la maggior parte dei danni da mischia ed è vulnerabile a colpi e pugnalate.
  • Entrambe le serie sono blueprints predefiniti
  • Alcuni pezzi dell’armatura aleggiano un po sopra il giocatore – sarà sistemato la prossima settimana.


ANDRE

MOVIMENTI GIOCATORI

Sono stati sistemati dei problemi con il movimento, ma ci sono ancora molti miglioramenti da fare.

VISUALE LIBERA IN PRIMA PERSONA

La pressione del tasto ALT non vi permette più di guardare all’indietro. Anzi, ora tenendolo premuto è possibile guardarsi in giro liberamente. Purtroppo per ora, se un giocatore sta guardando in giro voi non lo noterete dal suo movimento della testa, ma la cosa verrà aggiunta in futuro.

Tutto ciò è ancora un prototipo, l’idea nel futuro è di poter collegare la VR al gioco e utilizzare questa nuova funzione per tale strumento!

DIOGO

PVT

E’ stato fatto del debug con test e configurazioni su OSX, Windows 7 X64 e un altra tipologia di windows.

Visti i grossi problemi di prestazioni riscontrati nelle ultime settimane su varie configurazioni di pc di fascia alta, Helk ha fatto pressione su Diogo per la sistemazione di tali problemi. Sono state fatte molte prove dato che gli FPS avevano cadute da 100 a 25. Il che non rendeva gli utenti felici, ovviamente. Il problema accadeva principalente su GPU NVIDIA, hanno capito il problema e ora si possono ben vedere i miglioramenti:

Tali test hanno portato alla conseguente aggiunta di tale opzione:

SE QUESTA OPZIONE NON MIGLIORA IL VOSTRO FRAMERATE TENETELA DISATTIVATA! Di suo lo è già di default.

SHADERS

Sistemazioni agli shaders per quanto riguarda i materiali in stoffa e tessuto.

Sistemato anche un bug di water2 per gli utenti NVIDIA con DX9.

GOOSEMAN

Completate le animazioni dell’arma a due mani in prima e terza persona.


XAVIER

Come potete vedere, il set di questo tipo di protezioni è stato finito. Dal momento che le ossa, le tavole di legno, le corde e altri pezzi sono modulari, possiamo usarli per fare un sacco di varianti uniche che utilizzano gli stessi pezzi e si potrebbe anche combinare utilizzando diversi materiali.

TOM

Ottimi progressi per quanto riguarda la balestra.

LODS e prova su unity sono le uniche cose che mancano.

VINCE

Al lavoro sugli ultimi ritocchi per l’aggiornamento del monumento a sfera!

HOWIE

Il lavoro dei veicoli è iniziato. Si parla di auto, che saranno costruite in modo modulare, o almeno questa è l’idea. Per farla breve, vi costruirete da voi l’auto con i pezzi che avrete a disposizione!

Oltre a ciò è stata completata a torre di “frazionamento”.

ALEX

A livello di suoni ambientali ci sono delle belle novità. Una di queste è il fattore alberi + pioggia, ossia in una foresta, se inizierà a piovere, sentirete la pioggia colpire le foglie degli alberi. Inoltre noterete quando alcuni giorni c’è più vento che in altri!

MEGAN

Un concept di un satellite abbattuto.

E ovviamente le immancabili icone!