Ciao a tutti ragazzi, come avete potuto notare, nelle ultime 24 ore il server è stato soggetto a 3 crash, dei quali, non possiamo farci nulla…
Proprio dopo l’ultimo crash, ho ricevuto una mail dal nostro host, che ho tradotto, ed elenco qua sotto le loro motivazioni:

Ciao a tutti,

Dopo il più recente update del gioco, un sacco di cose stanno andando nel verso sbagliato nel mondo di Rust, per tutti quanti i provider. (Quindi non siamo solo noi)
Il problema maggiore, è il lag, e la performance del client che cala notevolmente durante il gioco, questo è causato dal fatto che ogni server fa un altissimo uso della CPU, alle volte arrivando anche a toccare il 100% dell’usaggio, senza nessuna ragione. Prima di questa ultima patch, un server era solito usare il 10-12% della CPU con un numero di player compreso tra i 150 ed i 200 (e questo posso confermarlo), mentre ora si verifica un usaggio del 14% con a malapena 4 giocatori collegati, e quindi abbiamo fatto rapporto alla Facepunch Studios, insieme ad altri importanti host che offrono il servizio per Rust.

Questo è un gioco ancora in ALPHA, nemmeno in BETA, quindi dobbiamo essere tutti consapevoli, che questi tipi di bug possano verificarsi, anche se di solito, non sono gravi come quest’ultimo.

Noi abbiamo sempre fatto in modo che i nostri server di rust, restino ad un 45-55% dell’usaggio, come picco massimo, questo per consentire eventuali update o cambiamenti da fare in quel determinato server, ed ogni server è monitarato costantemente per assicurarsi che nessuno server comprometta le performance di un altro server, ma in questo momento, è diventato impossibile, in quanto si passa da un 35% ad un 100% nel giro di di un paio di ore, il WIPE del server è stato di aiuto, ma c’è ancora qualcuno che ha preferito non wippare.

Il wipe è stato molto d’aiuto a risolvere il problema di perdita di memoria, dato che in cui alcuni server si arrivava ad usare fino a 4GB di RAM (Rust è un’applicazione a 32 bit).

I crash del server, sono dovuti al fatto che appunto, la CPU raggiunge il 100% ed il sistema che interagisce con il pannello di controllo, dove troviamo lo stop, lo start ed il restart del server, va in confusione, e quindi il crash.

COSA SUCCEDE ORA?
Attualmente abbiamo stoppato la vendita dei server di Rust, in quanto non vogliamo altri clienti, sino a quando non uscirà una patch che scongiuri questo grosso problema.

Per voi che siete gia nostri clienti, noi faremo il possibile per cercare di tenere alte le performance dei server di Rust, quindi se il server crasha o si stoppa da solo, non allarmatevi, è per via del fatto che sta consumando troppa CPU.

Detto questo ragazzi, non ci resta che aspettare una patch di correzione per questo clamoroso bug, in linea di massima, non dovremmo wippare di nuovo, ma sappiate che esiste l’eventualità, quindi come dicono loro, in caso di crash, non vi allarmate, non è colpa di nessuno di noi dello “Staff di Play Rust ITALIA” e tantomeno del nostro host… se avete delle lamentele da fare, potete farle sul Forum UFFICIALE di Rust

Grazie a tutti dell’attenzione, vi ricordo che giocare, è a vostro rischio e pericolo, noi decliniamo ogni responsabilità.

Per il resto, attendiamo la patch, e buon game.

  • Gfm – Linyos

    Non per essere noioso,ma come mai i server “Dev” non laggano nonostante siano in tanti? che tipi di server usano?

  • amedeo

    ma quanto durerà sta lag????????

    • zarock

      Non possiamo saperlo, non dipende da noi.
      L’unica cosa è aspettare la risposta al report inviato alla Facepunch, fino ad allora non possiamo fare altro che aspettare.

  • |-IRONS-|

    Hanno di sicuro corretto il problema.( patch di stamattina)

    Il problema non era solo di questo server, ma di tutti i fornitori (l ultima patch aveva sovracaricato le cpu dei server).