Allora, a quanto pare la situazione è questa:

Premettendo che ancora non ho ricevuto risposta dal nostro HOST, vi posso dire che il nostro server dispone di 2GB di RAM, che a quanto pare non sono sufficienti… Quindi, sperando che il nostro HOST ci offra memoria in più per il server, potremmo continuare a stare con loro, che se devo dire, apparte questo problema di RAM non mi ha dato altri problemi, ed il pannello di controllo era anche molto funzionale ultimamente, come avete notato, i ban erano molto più sbrigativi…

Ecco spiegate le botte di lag, la RAM serve a contenere tutte le costruzioni in giro per la mappa, ed essendo il nostro server molto popolato, ha bisogno di più spazio dove immagazzinare tutti questi dati… quindi non ci restano che 2 soluzioni:

  • Cambio di HOST con maggiore RAM dedicata (costerà di più di ora)
  • Wipe periodico per pulire il server

Ora spero che più avanti fixeranno questo “problema” perché è una cosa che limita tanto il gioco a parer mio, voi che ne dite?

Rispondete con un commento qua sotto per cortesia, e fateci sentire la vostra opinione sul da farsi.

  • A mio avviso troppi wipe del server scoraggerebbero tanta gente a giocare. Uno non farebbe in tempo a sistemarsi con blueprint e casa che già dovrebbe ricominciar da capo. Un wipe di pulizia ogni tot ci sta, ma troppi mi farebbero perdere un pò la voglia.

  • EaSy

    capisco che il server “serio” ha dei costi maggiori , ma il wipe periodico fara’ andare via la gente.

    Gia parecchi parlano di cambiare server//fare una pausa fino a rilascio nuovi contenuti in quanto non hanno voglia di rifare tutto

    Ovviamente e’ un alpha e quindi era da preventivare il wipe continuo ma se i player “non se ne vanno” , wippi oggi e settimana prossima e’ uguale

  • EaSy

    quindi l’unica soluzione e’ prendere un server piu grosso, oppure avere un server da 200 ma capparlo a 100

  • daragorn

    In effetti è un limite intrinseco del gioco e, se la popolazione rimane alta come è attualmente, fare un wipe alla fine serve a poco….a meno di non fare un wipe ogni 10gg (piu o meno il tempo dall’ultimo wipe ad ora mi pare no?), la situazione si ripresenterà ripetutamente, troppo ripetutamente.

    Quindi o si cappa a meno player, col rischio che altri magari non giochino xchè volevan giocare su un server grande, o si spendono piu soldi per aumentare la ram del server cambiando provider……alla fine, essendo voi i gestori del server, dovete anche vedere se vi va/potete spendere di piu per upgradarlo oppure no

  • Oseroth

    Purtroppo isi ha ragione,non so sinceramente come funzioni il sistema ram dei server,ma se è come quello dei pc la ram è pochina,ovviamente parlo da profano non sapendo una ceppa….io credo che l’unica soluzione possibile per tenere il server up è update della macchina,poi la decisione sta a voi!

  • pasku831

    opterei anch’io per l’aumento della ram , il problema principale pero è e rimane il fatto che rust non è un gioco pensato per mantenere le costruzioni dei player…tutti i server di base hanno 2gb di ram , 50 slot o 200 la ram quella è , solo alcuni host offrono server da 400 slot e 4gb di ram e il costo è considerevole ma tralasciando quest ultimo dettaglio , il problema è che anche aumentando la ram a 4gb fra 10 giorni non basterà più neanche quella , e server con più di 4gb non esistono , manco a pagarli 500 euro al mese . Quindi l’unica cosa che cambierà sarà che il server durerà 20 giorni anzi che 10 . purtroppo come ho già detto rust non è fatto per durare…detto questo vi comunico che entro domani prenderemo una decisione , se qualcuno volesse cambiare server potrei capirlo , ma vi assicuro che questo problema ce l hanno tutti i server popolosi , infatti resettano solitamente ogni 2 sett. circa

    Buona Notte

    Pasku

  • EaSy

    mettere limitazioni “nostre” alle costruzioni?
    basta fare i mega castelli di dio, e’ un alpha, sticazzi se vi raidano.
    Mettiamo max strutture 5×5 alte 5 piani (magari attiviamo il doorshare per venirci tutti incontro o, se non possibile, amen non mettiamolo) e TOGLIAMO gli airdrop per rendere piu difficile lo stacking di c4 in modo da essere “quasi” tranquilli anche con un 5×5 su 5 livelli.

    Sicuramente sarebbe meglio che wippare ogni 10 giorni e dover ricominciare a farmare da zero, perche la gente mo parla e dice ok, ma dopo 2 3 4 volte, quittano tutti 🙂

    contestualmente si potrebbe diminuire DRASTICAMENTE lo spawn delle risorse, in modo da rendere cmq un obiettivo “difficile” quello di fare il tanto desiderato 5×5 e si avranno molte piu case 2×2 su 2 3 livelli “facili” da raidare, ma cmq “difficili” in quanto scarseggia il c4.

    Poi magari dico cazzate, ma penso risolverebbe un po di problemi

    bella, in bocca al lupo 🙂

  • Peccato che non si sa mai quando sia necessario un Wipe caro mio perché il gioco è ancora in fase di test e i bug e i problemi sono ancora tanti e si risolvono con quest ultimo. -enne

  • Bomboclaat

    …se volete Wipare di continuo o limitare le costruzioni e le risorse.. che diamine di senso avrebbe giocare su questo server? Se quello che volete è un mero FPS, ci sono altri giochi e/o server col Kit Starter già funzionanti… entri e spari… Se invece la direzione da intraprendere sarà quella di migliorare il server, lasciando inalterata la possibilità di costruire quanto più mi aggrada e con Wipe solo alla data ufficiale… ecco personalmente quella è l unica direzione che mi farebbe rimanere su questo server..

  • giallanon

    Avete segnalato il problema ai dev? Perché 2Gb dovrebbero essere più che suff per tenere in memoria un po di casupole; forse é il caso che ottimizzino il consumo di memoria, altrimenti presto tutti i server inciamperanno nello stesso problema

  • Manyak

    4gb di ram max? e con i costi che hanno? sono server che trovano nelle patatine? oky per un fps ma per un gioco cosi non dovrebbero nemmeno avere il diretto di affittarli…

    va beh,
    concordo con Easy l’unico modo per tenere sotto controllo la memoria è limitare in qualche modo le costruzioni… sono quelle, penso, che occupano di più… in’oltre il door sharing aiuterebbe non di poco, per il discorso C4 ci sono server dove lo poppano solo con l’air-drop e penso che non sia una brutta soluzione rendere leggermente più difficile l’house raiding a riduzione delle costruzioni…

    Cmq io vedo sempre una miriade di case abbandonate… lasciate li senza essere mai finite… non dovrebbero deteriorarsi? magari lavorare su quelle prima di tutto…

    Se la ram che c’è è quella vuol dire che abbiamo un numero limitato di “moduli” da gestire quindi edifici abbandonati via e limitazioni a edifici usabili…
    FINE

  • Il server ora rimane chiuso fino a prossima comunicazione?

  • Wayne8401

    Concordo con Manny, door sharing necessario… anche perché ormai ce l hanno tutti i server e ridurrebbe il numero di costruzioni… anche rendere le case meno raidabili farebbe si che la gente non si faccia mille rifugi… in questo caso renderei il c4 non craftabile e solo droppabile con lo 0,5% di possibilità, oppure con airdrop ogni 2 ore per tutti (senza possibilità di chiamarlo, perché si sa che poi va sempre ai soliti clan)…

  • Manyak

    OT: chiedete a loro 😀

    According to its creators, CCP, the monstrous London-based server cluster has 3,936GB of RAM, 2,574GHZ worth of processing power and even military-grade hardware.

    una SH un po’ di nicchia ma che ha uno dei game server più potenti al mondo 😀
    dovrebbe bastare per Rust…

  • LtCol_Davenport

    Si e’ vero, probabilmente anche 4 GB di RAM non basterebbero e bisognerebbe lo stesso wippare periodicamente, pero’ un cnto e’ un wipe ogni 7-10 giorni, un conto e’ un wipe ogni 20 giorni se non di piu..
    Ce, in una settimana uno riesce giusto a farsi una casa carina, un paio di armamenti e forse ha anche fatto in tempo a ricercarsi tutte le cose, per tanto poi perdere tutta la fatica fatta (xke farsi una bella casa e saper craftare ogni oggetto in una settimana uno deve aver giocato un tot e ammesso che non ti raidano..), quindi presto penso diventerebbe un server dove tutti farebbero la corsa agli armamenti trasformandolo in un FPS dato che non avresti piu il “bello” di costruirti una bella casa e stabilirti in un punto con tutte le tue cose..
    se si parla di 20 giorni la cosa sarebbe ben diversa..anche se certo, rimarrebbero lo stesso pochi, ma almeno si potrebbero fare molte piu cose ed un wipe non peserebbe poi cosi tano dato che comunque quando hai raggiunto un punto che hai casa e tutto, vai in giro giusto per prendere risorse per magari farti un po di difese extra o dei proiettili per un arma (diventando anche quasi noioso dopo un po che hai tutto)
    Spero di essermi spiegato, ho provato a fare un discorso il piu chiaro possibile.

  • Wayne8401

    Purtroppo anche un wipe ogni 20 giorni scoraggerebbe molta gente a giocare qui… vabbe che siamo in alpha, ma visto che gli altri server garantiscono i wipe solo dopo patch significatve e la gente vuole più continuità possibile, questo sarebbe molto svantaggiato… il wipe ci sta, ma ogni 40/60 giorni minimo…

  • LtCol_Davenport

    Be ripeto, io gioco su questo server esattamente dall’ultimo wipe, e penso sia passata giusto una settimana ed ho una casa 3×2 con 4 piani e difese tutte attorno, posso craftare ogni oggetto ed ho casse piene di risorse ed armi e mancano (se il wipe fosse ogni 20 giorni) ancora 2 settimane e gia non so quasi piu che fare, tanto che con un altro mio amico ci vogliamo fare un altra casa in un altro punto della mappa perche in fondo il bello di questo gioco non e’ andare in giro stra armati ad uccidere gente a caso (o almeno non dovrebbe essere cosi) ma il bello di farsi una casa dal nulla in una zona nuova sperando ci siamo abbastanza risorse ed animali per sorpavviere..
    E comuqnue secondo me non e’ un problema cosi grande adesso che siamo in alpha..probabilmente anche se non dovessimo fare un wipe ogni 20 giorni, ci sarebbe comuqnue ogni mese per degli update..se la gente smette di gicoare ad un alpha perche perde tutto, secondo me non ha capito molto il significato..poteva aspettare e prendersi il gioco finito..
    Magari con il tempo ottimizzeranno anche l’utilizzo della RAM e 2gb basteranno ed avanzeranno..ma e’ un alpha, e come tale uno si deve aspettare certe cose..

  • Wayne8401

    Purtroppo non tutti hanno il tempo di farsi tutto come te in una settimana e cmq c è chi magari non può iniziare dal day one… un periodo di gioco più lungo garantisce anche a chi entra dopo 10 giorni di farsi casa e provare l end game… cmq questo sarà un gioco con mondo persistente e quindi andrebbe anche testata la dinamica di gioco dopo che gran parte della gente è fullata…

  • JaretJex

    Signori, è un alpha va tenuto conto anche di questo.
    Io ho dovuto cambiare server per il tempo di gioco che avevo ed andare su un server con fascia oraria differente. Il consumo della memoria probabilmente ancora non è ottimizzato anche perchè a gioco finito i wipe non esisteranno più.
    Portate pazienza, divertitevi. Forse il limite delle costruzioni ed eventuale limite c4 potrebbe alleggerire il tutto ma è da calcolare che più di una volta lo staff ha detto che non vogliono moddare. Vedranno loro il da farsi ma vi assicuro che è così su tutti i server quindi cambiare non vi conviene.

  • LtCol_Davenport

    Grazie Jaret, concordo su tutto quello che hai detto..
    I concetti fondamentali sono esattamente che e’ un ALPHA e nel GIOCO FINITO non esisteranno piu i wipe, quindi bisogna avere pazienza, e come ha specificato pure lui cambiare server non e’ chissa quale soluzione dato che tutti i server mediamente popolati avranno lo stesso problema..
    Se uno prorpio cosi non ce la fa a giocare amen..aspettera che esca il gioco finito..
    Comunque ora vorrei serntire la parola di un admin per sentire un po che ne pensa lui..

  • Bomboclaat

    …server Down da ieri… poi rivà UP e neanche una comunicazione… BAH…

    • Franzo

      BOMBOCLAAT… il server è UP perché torna UP, ma essendo che il problema ancora nn è risolto, e il server, continuerà a crashare non appena la memoria viene superata, non c’è motivo di avvisare… tutto qua… una nuova NEWS la darò quando effettivamente ci sarà qualcosa di utile da comunicare.

  • Franzo

    UPDATE:

    Mi han risposto dall’host… ma nulla di esaustivo, ora cercheremo di trovare una quadra, mi han semplicemente detto, che riconoscono il problema, è che è un problema proprio del gioco, loro hanno sollecitato i dev di Rust, ed anche loro hanno riconosciuto il problema, quindi dovranno fixare questo errore nella lettura del config.

    Non appena ho altre notizie, vi aggiorno.

  • UPDATE:
    Mi han risposto dall’host… ma nulla di esaustivo, ora cercheremo di trovare una quadra, mi han semplicemente detto, che riconoscono il problema, è che è un problema proprio del gioco, loro hanno sollecitato i dev di Rust, ed anche loro hanno riconosciuto il problema, quindi dovranno fixare questo errore nella lettura del config.
    Non appena ho altre notizie, vi aggiorno.

    -Franzo

  • elgringo

    La soluzione potrebbe essere che ogni costruzione importante, una volta completata, passi per l’approvazione dell’admin, cosicchè il file che contiene la suddetta costruzione possa essere salvato in una cartella specifica.

    Questo potrebbe passare anche per le piccole case 4X4, se posizionate bene e di qualche utilità, (e invoglierebbe il single player ad ampliare la sua abitazione) ma permetterebbe così che tutti i rifiuti (vedi tutti i campfire posizionati in giro per la mappa), possano essere elimintati dopo un pò.

    Oppure ogni player ha la possibilità di salvare una e una sola costruzione (ammasso di costruzioni), o aerea.

    Dalla serie, questa area di 10m x 10m è “mia”, le cose qua dentro non cancellatele, il resto sì.

    Questo invoglierebbe il player a non sperperare costruzioni in giro, tutte le altre invece potrebbero essere eliminate.

    Comunque redo che siano modifiche del gameplay e non so quanto possano riguardare il server.

    A ogni modo se voi siete a contatto con gli sviluppatori proponeteglielo!

  • cane

    Basterebbe che i dev di rust facessero in modo che gli admin dei server possano tirar giu le costruzioni e le parti indistruttibili come i pillar in modo veloce.
    Cosi facendo i server verrebbero puliti dagli admin stessi

  • Jabawack

    Anche stasera crasha e va in reset ogni 15-20 minuti… a sto punto un wipe penso sia necessario purtroppo, è anche vero che è in alpha, non è una grande perdita.

  • Leomixer

    potrebbero aumentare la ram o magari resettare solo gli edifici e non le cose che stanno nell’ inventario del giocatore e le cose ricercate