Salve Rustiani, ancora qui, ancora a degustare queste succose notizie da parte di Garry e la sua gang! Ricordo a tutti che il forum è attivo e potete venire a registrarvi e presentarvi, io e comodino ci abbiamo lavorato un bel po per renderlo almeno navigabile e carino!! Quindi POPOLATELO!! Le donazioni sono ancora attive e potete aiutarci donando anche solo 1€, se ognuno di voi lo facesse avremmo i soldi necessari per compare un teamspeak più grande e finanziare forse anche un server di gioco. Un grazie di cuore a chi ha già donato e a chi ci segue sempre! Lasciate un commento anche solo per salutare o dirci la vostra, a noi fa sempre molto piacere!! 😀

INTEGRITA’ STRUTTURALE

A quanto pare, quando nello scorso devblog si parlava di un grosso lavoro in arrivo, intendevano che avrebbero inserito il cedimento delle costruzioni.

Ora la struttura della vostra casa dovrà avere un senso, basta case volanti, ora tutto andrà giù se dimenticherete quel pillar così fondamentale da tenere su tutta la baracca.

Chiaramente il sistema non è al 100% accurato come nella vita reale, però ci va abbastanza vicino e pare funzionare! L’intento, appunto, è quello di impedire ai giocatori di costruire scale fino ad arrivare sulla luna, per dire.

Questo si può definire come un grosso cambiamento di gioco, che porterà nuove sorprese e novità per quanto riguarda le costruzioni e quant’altro.

ANTEPRIMA NUOVO SISTEMA DI COSTRUZIONI

E’ stato dunque rilasciato il nuovo sistema di costruzioni. Andiamo a darci un occhiata.

Piano Costruzioni

Per piazzare le costruzioni, ora avrete bisogno di un piano di costruzione. Una volta che avrete craftato il piano di lavoro e lo avrete in mano, sarete in grado di modificare la componentistica della casa, tenendo premuto il tasto dentro del mouse e selezionando le voci con il tasto sinistro del medesimo.

I blocchi appariranno neri, questo perchè hanno poca “vita”, non dovrete far altro che attendere che guadagnino “vita” di loro pugno.

Guardando su un blocco, potrete vedere chiaramente apparire una barra della vita.

Sempre sulla medesima barra potremo vedere la percentuale di stabilità del blocco piazzato.

Martello

Il martello vi darà la possibilità di velocizzare il guadagno di “vita” da parte dei vari blocchi, semplicemente colpendoli un paio di volte.

Inoltre, utilizzando il tasto destro del mouse mentre terrete il martello in mano avrete la possibilità di migliorare quel blcco, ruotarlo o demolirlo.

Se disponibile, il miglioramento farà guadagnare “vita” extra al vostro blocco (a seconda anche del materiale che vorrete utlizzare).

Alcune armi sono inefficaci contro Roccia e Metallo, quindi è consigliabile, quando possibile, eseguire il miglioramento dei blocchi a quei materiali.

Armadio Strumenti

Alcune azioni del martello non saranno disponibili fino a che vi ritroverete al di fuori dell’area di influenza dell’armadio degli strumenti. Quest’oggetto abiliterà solo le persone autorizzate a costruire all’interno della sua area. Questo oggetto è craftabile.

Una volta piazzato, potrai abilitare te stesso alla costruzione.

Potrete vedere l’informazione di abilitazione in basso a destra del vostro schermo.

Lavori in corso

Nei menu e nelle texture dei blocchi alcune cose non sono ancora complete e verranno implementate a breve.

RIFATTORIZZAZIONE DELLE ARMI

Attualmente le armi sono dei semplici oggetti e la cosa è abbastanza limitante vista quello che si potrebbe fare.

Quindi sono al lavoro per migliorare la cosa e renderle migliori sotto molti aspetti.

GRANDEZZA MAPPA

Andre ha aggiunto una variabile al lato server che permetterà agli admin di quest’ultimi di settare la grandezza della mappa che potete vedere.

Il comando è il seguente: -server.worldsize
La variabile è un numero e attualmente quello predefinito è 4000.

SBARRE ALLE FINESTRE

Ora potrete aggiungere delle barre alle vostre finestre. Potrete guardare e sparare attraverso di esse, ma non potrete attraversarle.

OTTIMIZZAZIONI

Si sta lavorando all’ottimizzazione del gioco, già questa settimana si dovrebbero vedere miglioramenti (fateci sapere, ndr), la prossima settimana Garry ci posterà un grafico per mostrarci concretamente i miglioramenti.

GALLINE

OPERAZIONE “UNSUCK”

Si sta lavorando a rendere migliore la mappa di gioco. Probabilmente verrà creata una mappa NON PROCEDURALE (che sarà giocabile) da cui partire e da cui poi verranno create tutte quelle procedurali, una base in pratica da cui poi far espandere tutto il resto, perchè attualmente tutto si crea in modo casuale seguendo alcuni parametri e criteri.

Qui sotto potrete vedere alcune idee.






RUSTAFIED

Se questi devblogs non sono abbastanza per voi allora dovreste dare un occhio al sito Rustafied.com e ai tweet dello stesso, magari dando anche un occhiata al server. Essenzialmente viene postato quello che accade ogni giorno e spesso più volte al giorno.

SOMMARIO

Tutte le modifiche al sistema di costruzione sono state rilasciate fin da subito venerdì scorso, per non rischiare di far attendere troppo i giocatori.

Nella prossima settimana potremo andare a vedere novità sul controllo di tutti i danni, sulla sistemazione dei bug del gameplay e anche sulle performance. Se avremo fortuna anche alcune novità riguardanti le armi.