Salve Rustiani, le feste si avvicinano e quindi anche noi ci prendiamo una pausa. Ci vediamo a Gennaio per tutti i devblog che, forse, usciranno. Ricordo sempre che il forum è disponibile e aperto a tutti, il teamspeak è accessibile e le donazioni sono sempre aperte ad offerte libere di qualsiasi cifra, grossa o piccola!

Sono contento che l’angolo del concept sia piaciuto. Se riesco ne programmo uno per questa settimana! Restate sintonizzati!!

LERPING SISTEMATO

Per farvi capire bene cosa sia e come sia stato migliorato il lerping, potete vedere il video che mostra cosa accada aggiornando la posizione di qualsiasi figura all’interno del gioco 10 volte al secondo:

O 60 volte al secondo:

MIGLIORAMENTO SKIN


MIGLIORAMENTI DELLE PRESTAZIONI

Sono stati raggiunti grossi miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni a livello client e server.

Molto tempo è stato speso nel miglioramento delle prestazioni del server. Ora sono state aumentate decisamente, grazie anche all’aiuto di Aaron e la sua community. Possiamo ora vedere server con 100 persone e 45000 entità. Che includono 120 galline, 65 lupi, 60 cervi, 58 orsi e 51 cinghiali che corrono in giro come dei pazzi.

Per quanto riguarda il framerate del lato client, dicono sia stato sistemato decisamente rispetto a prima, grazie alla sistemazione di alcune entità messe in zone non propriamente consone che causavano cali di framerate importanti.

GRAFICO DEI COLPI DEL CORPO A CORPO

Pare che i colpi delle armi corpo a corpo non fossero il massimo, sono quindi in fase di sisteamzione. Un grafico ci mostra i vari script che si attivano su di esse.

In ordine, lo screen bounce si abilita su esplosioni e armi da fuoco, lo screenFOV rimbalza il campo visivo nello schermo e lo screenRotate altera il rollio e la bardata.

I probemi, pincipalmente sono legati agli ultimi due, saranno quindi sistemati o creati degli effetti differenti.

VARIE

  • Le risorse dei minerali sono state sistemate, a volte non davano niente durante la procedura di raccolta o addirittura davano risorse sbagliate.
  • La cassa di legno grande è stata sistemata
  • I server salvano automaticamente dopo l’uso del comando quit o di autoaggiornamento
  • L’exploit dell’armadio è stato sistemato
  • L’errore MissingMethodException che spammava nella console è stato sistemato
  • Sistemato l’effetto dello sparo delle armi che veniva visualizzato in modo errato
  • Sistemato il problema del sacco a pelo che a volte non faceva spawnare
  • Ora nei server verrà mostrato il motivo della morte di un giocatore
  • Sistemato il problema degli oggetti che se venivano attivati restavano tali anche dopo averli cancellati o lasciati a terra
  • Sistemato il problema dei tooltip che non si aggiornavano finchè non si guardava da un altra parte e si tornava a guardare l’oggetto
  • Velocizzato l’effetto dei tooltip
  • Le serrature possono essere nuovamente distribuite come prima
  • Le serrature mostrano l’anteprima prima di piazzarle
  • Sistemato il riflesso degli oggetti che stanno di fronte a dell’acqua
  • Sistemata la coda degli utenti non connessi al server
  • Sistemati gli errori nel server al lancio degli airdrop
  • Sistemati alcuni suoni e volumi di quest’ultimi
  • Server logs ora mostrano il motivo della disconnessione di un utente
  • Gli arbusti possono essere colpiti da attacchi corpo a corpo e proitettili
  • La schermata di caricamento ora mostra il progresso nel connettersi
  • Ora posizionando mura o quant’altra nelle fondamenta mette verso l’esterno quest’ultime di predefinito
  • Aggiunto il comando server.compression – disattivato di default
  • Gli animali sono più sensibili ad alcuni danni
  • Alcune armi corpo a corpo distribuiscono danni di tipo diverso
  • Ora la torcia da danno

CONCEPT ART

Meg e Howie hanno fatto un bel lavoro per quanto riguarda il concept (alcuni di questi ve li avevo proposti durante la settimana nell’angolo del concept, ndr). Circa queste immagini mostrano cosa si voglia inserire su Rust.







PROSSIMO DEVBLOG E ALTRO

Molte le cose in questo devblog, attualmente garry sta lavorando ad alcuni blueprint su radtown.

Saldi steam. E’ stato inserito un 4 pack, dove pagate 3 copie di rust per averne 4. Questo è il massimo che si vedrà in questi saldi per quanto riguarda Rust.

Il prossimo devblog non è così scontato. Settimana di natale, ergo può essere che esca come no. Quindi alla meglio ci si rivede tutti a Gennaio!

Nel meanwhile un video che Garry ci consiglia di vedere.

Buone Feste!